Seleziona una pagina

In questo periodo di forte crisi finanziaria molte attività  commerciali cosiddette tradizionali, sono state costrette a chiudere i battenti.

Ciò nonostante dai dati emersi da Netcomm, il consorzio del Commercio Elettronico Italiano, nel 2013 il valore degli acquisti di beni e servizi acquistati online ha superato la soglia dei 14 miliardi di euro e le previsioni per il 2014 parlano addirittura di un fatturato intorno ai 18 miliardi di euro con un incremento quindi del 30%. Considerevoli sono anche i dati riguardanti il numero di italiani che almeno una volta hanno acquistato un bene o un servizio sul web, il dato parla di 21,4 milioni. Un dato interessante emerso dallo studio è che anche gli acquisti non effettuati online hanno come radice informazioni ricercate sul web.

Se si ha intenzione di aprire un negozio online bisogna comprendere quali sono i vantaggi offerti.

  1. Costo di un sito ecommerce:
    uno dei principali vantaggi offerti dall’apertura di un negozio online è sicuramente la totale assenza di costi di mantenimento come spese di affitto, luce, gas, rifiuti. La possibilità  di poter cominciare senza l’aiuto di personale (almeno nella fase iniziale si può pensare di farsi aiutare da parenti prossimi). Le strade per il nostro sito sono 2 o ci attrezziamo con una buona piattaforma di ecommerce e un programma per la gestione del magazzino e fatturazione oppure affidarsi ad un marketplace come Ebay o Amazon.
  2. Vendita diretta senza intermediari:
    nel caso in cui siamo degli artigiani, aprire un e-commerce  ci consente di vendere i nostri prodotti al cliente finale abbattendo i costi connessi agli intermediari.
  3. Ampliamento della platea dei possibili acquirenti:
    il limite dei negozi fisici è quello di avere una clientela limitata, spesso occasionale, molte volte non continuativa, ma soprattutto legata all’interland in cui si decide di aprire l’attività . L’e-commerce al contrario ci consente di rivolgersi a un mercato incredibilmente vasto, potenzialmente senza confini geografici e composto da potenziali acquirenti in continua crescita.
  4. Servizio 24 ore su 24:
    uno dei vantaggi principali di un negozio online è il fatto che è aperto giorno e notte. I nostri potenziali acquirenti potranno accedervi, anche solo per dare un’occhiata ai prodotti, in qualunque momento, da qualunque dispositivo (Pc, smartphone, tablet).
  5. Magazzino sotto controllo in tempo reale:
    aprire un negozio online permette, attraverso software gestionali dedicati, di stabilire subito quali sono i prodotti più cercati e venduti in modo da ottimizzare l’approvvigionamento per avere minori giacenze di magazzino possibile e per smaltire i prodotti meno richiesti o fine serie attraverso offerte, promozioni e sconti. L’ecommerce permette quindi anche una gestione del magazzino più efficiente se si sanno sfruttare i dati in tempo reale.
  6. Burocrazia e gestione più snella:
    fatturazione, ordini, cataloghi, spedizioni. Tutte le attività  che spesso vengono considerate più noiose, come quelle amministrative, in un sito e-commerce diventano più veloci da gestire, perché svolte direttamente e unicamente tramite piattaforma.